CORSO DI ALTA FORMAZIONE FACILITATORE DELLA CAA

OBIETTIVI & FINALITÀ
La finalità del corso è formare operatori capaci di supportare
(facilitare, in termini ICF) chi utilizza la CAA a farlo nei contesti di
vita.

DESTINATARI
Il Corso è rivolto ad insegnanti di sostegno che devono facilitare
l’utilizzo della CAA all’interno della scuola sotto la supervisione di
uno specialista della CAA; operatori di centri di riabilitazione che,
pur non effettuando interventi di CAA, seguono utenti che la
utilizzano e quindi li possono supportare durante le loro attività
riabilitative, sotto la supervisione di uno specialista della CAA;
operatori di cooperative che si occupano di fornire assistenti alla
comunicazione alle scuole e vogliono integrare anche la CAA per
poter facilitare eventuali alunni che la utilizzano sotto la
supervisione di uno specialista della CAA.

Approfondisci scaricando la LOCANDINA

ISCRIVITI IN UN CLICK

Progetto di Ricerca “Prevenire le dipendenze”

Ha preso il via il progetto di ricerca “Prevenire le dipendenze. Analisi del fenomeno su un campione di scuole del territorio” ideato dalla nostra Scuola e realizzato con il contributo del Gruppo UBI.

Il progetto intende verificare il fenomeno delle dipendenze (vecchie e nuove), tra i preadolescenti e gli adolescenti, su aree tematiche campione, attraverso strumenti di indagine e attività informative e formative su tematiche specifiche ed evidenziare il grado di consapevolezza sulle dipendenze, aumentare la consapevolezza dei rischi derivanti.

Saranno coinvolti allievi che frequentano le classi II e III media, docenti e famiglie. Gli Istituti campione ricadono nelle aree della Provincia di Reggio Calabria – IC “De Zerbi-Milone” di Palmi e IC “Paolo VI-Campanella” di Gioia Tauro – e della Provincia di Vibo Valentia – IC “A. Pagano” di Nicotera”.

Le attività, che saranno realizzate da esperti psicologi e formatori, sono già iniziate a Palmi e Gioia Tauro, con i seminari informativi sulla tematica.

Corso di Perfezionamento “I disturbi del neurosviluppo” 10(CFU)

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, unitamente alla Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi organizza questo Corso di perfezionamento che intende formare figure adeguate con specifiche conoscenze e competenze per intervenire sull’educazione/inclusione di soggetti in età evolutiva con patologie derivanti da disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva-disturbi dell’attenzione e comunicazione, disturbi da deficit dell’iperattività (ADHD) -, disturbi dell’apprendimento (DSA). 

Il corso, della durata 250 ore è destinato a Laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Logopedia, Servizio Sociale ed affini. Le lezioni si terranno a Palmi, presso la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, due pomeriggi a settimana.

Al via il progetto #finalmentereagisco

 

La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, nell’ambito delle iniziative formative, che da tempo realizza sul tema del contrasto alla violenza di genere, avvia il progetto #finalmentereagisco-Azioni di sensibilizzazione ed educazione per la prevenzione della violenza di genere, destinato agli allievi degli Istituti secondari del territorio. Il Progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, sarà realizzato dalla Scuola di Psicologia insieme al Consorzio Universitario Humanitas – Lumsa di Roma. (continua su www.strettoweb.it)

#SEIOFOSSI -Campagna di sensibilizzazione contro la Violenza alla Donna e Concorso abbinato 21 novembre-20 dicembre 2018

#SEIOFOSSI

Siamo vicinissimi al 25 novembre e parliamo ancora di violenza contro le donne.
Domandiamoci se, oltre a parlarne, siamo in grado di immaginare ciò che realmente si prova quando ci si trova in una situazione violenta, qualunque sia il ruolo che, consciamente o inconsciamente, ognuno di noi potrebbe avere.
Da queste domande nasce la campagna, abbinata ad un concorso destinato agli allievi degli Istituti superiori del territorio, #SEIOFOSSI ideata dalla Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G.Sergi” di Palmi, in collaborazione con le locali sezioni palmesi di Lions, Fidapa, Soroptimist, Convegni di Cultura Beata Maria Cristina e Amnesty International – gruppo 242.
Partecipa anche tu!!! Come? Poche e semplici regole

  1. indossa una maglietta bianca con la scritta #SEIOFOSSI ed elabora una frase che indichi cosa faresti, se fossi nella situazione indicata, per es.: “Se io fossi la madre della vittima, farei…”;
  2. scatta una foto o gira un brevissimo filmato;
  3. invia tutto via email all’indirizzo segreteria@scuolapsicologia.it, specificando nell’oggetto Campagna #seiofossi;
  4. le foto e i video saranno postati sulla pagina Facebook della Scuola “G. Sergi”, dalla quale potranno essere condivisi da tutti.


Proviamo insieme a capire cosa succederebbe #SEIOFOSSI

Quella Calabria che il resto d’Italia ancora non conosce

“È necessario che una parte d’Italia spieghi se stessa al resto della Nazione? E se la risposta è affermativa, quali ne sono le ragioni?”. A domandarlo è Mimmo Nunnari, giornalista e scrittore calabrese che nei giorni scorsi ha presentato a Palmi il suo ultimo libro da titolo “La Calabria spiegata agli italiani”.

L’incontro è stato promosso da Rotary, Lions, Fidapa, Soroptimist, Inner Wheel, Kiwanis, Rotaract, Leo, Convegni di Cultura “Maria Cristina di Savoia”, Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, tutte associazione e club service operanti nella Piana di Gioia Tauro, e si è svolto nell’Auditorium della Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, uno degli enti organizzatori. (continua su www.inquietonotizie.it)

Progetto “Cittadinanza Attiva ed educazione alla legalità”

La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G.Sergi” di Palmi ha avviato, lo scorso 26 febbraio, il progetto “Cittadinanza attiva ed educazione alla legalità”, destinato agli allievi del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Palmi e realizzato nell’ambito delle attività dell’alternanza scuola-lavoro.

Il progetto è stato autorizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e rientra nell’ambito di azioni formative/informative da realizzare presso le scuole della provincia sui temi della legalità e, nello specifico della legalità economica, promosse dalla stessa Camera di Commercio al fine di sensibilizzare i ragazzi su tali problematiche (continua su www.costaviolanews.it)

 

Corso Base di Europrogettazione – Inquieto notizie

Il 26 e 27 gennaio prossimi, a partire dalle 9 e fino alle 18:30, si svolgerà a Palmi un corso di formazione dedicato all’acquisizione di competenze pratiche e teoriche utili per la redazione di proposte progettuali da presentare all’Unione Europea: una full immersion nell’Europrogettazione per qualificare il proprio curriculum.

Il corso si terrà nella Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” e sarà svolto in collaborazione con la società di consulenza Tender (continua su www.inquietonotizie.it)

Convegno “Comunicare in Rete”

TAURIANOVA – Un’iniziativa organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Taurianova e con il contributo dell’ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Calabria rivolto ai ragazzi delle scuole medie sulla comunicazione e interazione in rete e il corretto l’utilizzo di tutti i social. A relazionare e dare ottimi consigli ai ragazzi presenti l’assessore Raffaella Ferraro, l’avvocato Anna Pizzimenti, la psicologa Sofia Ciappina, la formatrice Eliana Ciappina. A moderare il tutto l’editore di “Approdonews” Luigi Longo. (continua su www.approdonews.it)

Minou Mirabal a Palmi contro la violenza sulle donne

Il  25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questa giornata specifica non è stata scelta a caso. È stata la Repubblica Dominicana a proporla, in ricordo dell’assassinio delle sorelle Mirabal: Minerva, Patria e Maria Teresa, donne simbolo della passione, dell’impegno e della libertà, ribellatesi alla dittatura e brutalmente uccise nel 1960.

La testimonianza della figlia di una di loro, Minou Tavarez Mirabel, direttamente collegata con la Scuola di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi, non poteva che scuotere la coscienza dei tanti presenti all’incontro di sabato scorso dal titolo “Dalla violenza contro la persona al femminicidio: un modello culturale alle origini della violenza di genere”. (continua su www.inquietonotizie.it)