Corso di perfezionamento “I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO (10 CFU)”

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, unitamente alla Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi organizza questo Corso di perfezionamento che intende formare figure adeguate con specifiche conoscenze e competenze per intervenire sull’educazione/inclusione di soggetti in età evolutiva con patologie derivanti da disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva-disturbi dell’attenzione e comunicazione, disturbi da deficit dell’iperattività (ADHD) -, disturbi dell’apprendimento (DSA). 

OBIETTIVI

-Formare figure in grado di migliorare l’inclusione di soggetti con disabilità nei vari contesti della vita scolastica e sociale;

-Fornire a tale figura competenze metodologiche e di intervento sui vari e complessi aspetti di tale disabilità soprattutto quella cognitiva;

– Professionalizzare tali figure, necessarie sia nel settore scolastico che sociale

DESTINATARI

Laureati in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Logopedia, Terapia della neuro e psicomotricità, Servizio Sociale ed affini. Titoli di accesso: Laurea triennale-magistrale-specialistica. Laurea conseguita ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto in Italia.

PROGRAMMA

Durata del Corso di Perfezionamento (Novembre 2019 -Marzo 2020) per un totale di 250 ore così ripartite:

– Ore di lezioni in aula:125 (Didattica-Laboratori-Conferenze-Stage-Prove intermedie-Studio individuale);

– Ore di esercitazione e studio individuale: 25

-Ore di Stage: 100 (lo stage si svolgerà presso Istituti scolastici e/o centri di riabilitazione accreditati SSR)

Le lezioni si terranno a Palmi, presso la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G.Sergi”, due pomeriggi a settimana

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTI

Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare la domanda, redatta su apposito modulo reperibile sul sito della Scuola o in Segreteria, che va consegnata o inviata via fax/email entro il 25 Ottobre 2019.  Il Costo del Corso è di € 590.00. 

Allegati

I commenti sono chiusi