I Disturbi del Neurosviluppo

Riconosciuto MIUR ex DM 170/2016

Il Corso si propone di fornire adeguate competenze e conoscenze relativamente ai problemi che derivano dalla disabilità intellettiva, dai disturbi dell’attenzione e della comunicazione, da disturbo da deficit di iperattività (ADHD). È fondamentale, anche alla luce della nuova normativa, che gli insegnanti abbiano una adeguata preparazione a riguardo, al fine di individuare tali disturbi, scegliere ed applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative idonee. E’ importante inoltre supportare negli insegnanti lo sviluppo delle capacità relazionali e comunicative, elemento importante nella gestione di problematiche relative a tali disabilità, e formarli adeguatamente affinché possano garantire a tali allievi, un percorso scolastico e di apprendimento possibile e favorire il loro inserimento nella classe e nel gruppo.

PROGRAMMA

Il Corso è strutturato in n.6 incontri per un totale di 25 ore, durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:

I incontro: I disturbi del neurosviluppo, raggruppamento ed etereogeneità dei sintomi e dei disturbi secondo il  DSM 5: 11/03/2022 ore 15.00 – 19.00

II incontro:  Diagnosi e valutazione  18/03/2022 ore 15.00 – 19.00

III incontro:  Trattamento e terapie – 25/03/2022 ore 15.00 – 19.00

IV incontro: Scuola e famiglia, l’importanza del coinvolgimento – 01/04/2022 ore 15.00 – 19.00

V Incontro: Laboratorio e Strumenti 29/04/2022 ore 15.00 – 19.00

VI Incontro: Lavoro di Gruppo Conclusivo – 04/05/2022 ore 14.30 – 19.30

Le varie tematiche saranno affrontate attraverso lezioni attive, case work, lavori di gruppo, laboratori, esercitazioni. È necessario, ai fini del rilascio dell’attestazione finale, la frequenta dell’80% delle attività. Le attività si svolgeranno nelle ore pomeridiane in modalità on line.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTI

Il corso è inserito nel Catalogo on line della Piattaforma S.O.F.I.A. E’ possibile iscriversi accedendo alla piattaforma on line. Per perfezionare l’iscrizione è inoltre necessario compilare la domanda, redatta su apposito modulo reperibile sul sito della Scuola o in Segreteria, che va consegnata a mano o inviata via email.  Il corso è aperto anche a Educatori, Assistenti educativi, Assistenti alla Comunicazione, Psicologi, Psicomotricisti, Studenti. Il costo è di € 50.00.  Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Partecipazione e verrà dato il materiale del corso.

I commenti sono chiusi.