DSA – Aspetti Pratici della Didattica Inclusiva

Il Corso è riconosciuto Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, ex DM 90/03, decreto prot.n. AOODRCAL8946 del 25/05/2016.

OBIETTIVI: Il Corso si propone di fornire adeguate competenze e conoscenze sui Disturbi dell’Apprendimento attraverso una valutazione della problematica in chiave inclusiva. Il percorso formativo oltre a fornire conoscenze e competenze tecniche, ha come obiettivo  il miglioramento  delle capacità relazionali e comunicative dei docenti coinvolti considerando l’adeguata comunicazione – modi e metodi comunicativi – importante nella gestione delle problematiche DSA.

 

PROGRAMMA: Il Corso è strutturato in incontri  durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Diagnosi dei DSA e segni predittivi – 21 marzo 2017
  • Valutazione neuropsicologica (errori e distinzione tra disturbi specifici e aspecifici) – 27 marzo 2017
  • Intervento riabilitativo – 28 marzo 2017
  •  Aspetti legislativi. Normativa su DSA – 6 aprile 2017
  • PDD – Piano dinamico dislessia. Strategie compensative e dispensative – 7 aprile 2017

La metodologia prevede lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, laboratori, esercitazioni.

DESTINATARI:  Il Corso è destinato al personale delle Scuole di ogni ordine e grado. E aperto anche a psicologi, medici, educatori,  psicomotricisti, studenti  e genitori

Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione

 

Allegati

Commenti chiusi