DSA – Aspetti Pratici della Didattica Inclusiva

Il Corso è riconosciuto Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (Decreto AOODRCAL 0011645 del 31.07.17) ai sensi della DM 170/2016

OBIETTIVI: Il Corso si propone di fornire adeguate competenze e conoscenze sui Disturbi dell’Apprendimento attraverso una valutazione della problematica in chiave inclusiva. Il percorso formativo oltre a fornire conoscenze e competenze tecniche, ha come obiettivo  il miglioramento  delle capacità relazionali e comunicative dei docenti coinvolti considerando l’adeguata comunicazione – modi e metodi comunicativi – importante nella gestione delle problematiche DSA.

 

PROGRAMMA: Il Corso è strutturato in incontri  durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche: Diagnosi dei DSA e segni predittivi, Valutazione neuropsicologica (errori e distinzione tra disturbi specifici e aspecifici), Intervento riabilitativo,  Aspetti legislativi. Normativa su DSA, PDD – Piano dinamico dislessia. Strategie compensative e dispensative 

La metodologia prevede lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, laboratorio, esercitazioni.

DESTINATARI:  Il Corso è destinato al personale delle Scuole di ogni ordine e grado. E aperto anche a psicologi, medici, educatori,  psicomotricisti, studenti  e genitori

Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione

 

Allegati

Commenti chiusi