IeFP

Dall’anno scolastico 2010/2011 è entrata in vigore la riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione che prevede i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di competenza regionale.

Dopo la terza media, si può assolvere l’obbligo di istruzione iscrivendosi e frequentando un Percorso di Istruzione e Formazione professionale realizzato da Enti di Formazione Professionale accreditati. Ogni percorso formativo ha durata triennale e prevede la attività per l’acquisizione di competenze di base tecnico-professionali  unitamente allo stage/tirocinio  da svolgere presso aziende del territorio. L’intero corso ha una durata di 3000 ore.  La qualifica professionale ottenuta è riconosciuta e spendibile in Italia e in Europa. Dopo il terzo anno è possibile continuare il percorso formativo, frequentando il IV anno per acquisire il Diploma di Tecnico, titolo riconosciuto e spendibile in Italia e in Europa

La Scuola è ente accreditato dalla Regione Calabria per la realizzazione di tali percorsi formativi.

Sono aperte le iscrizioni al  Percorso sperimentale di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Grafico – Indirizzo Multimedia. 

L’intervento formativo è rivolto a giovani che non abbiano compiuto ancora 18 anni alla data dell’avvio del percorso e che abbiano assolto l’obbligo di istruzione, o ne siano prosciolti, e siano fuoriusciti dal sistema scolastico dopo una permanenza di almeno 10 anni nello stesso.La classe prevede n. 15 allievi. La partecipazione ai corsi è per gli allievi completamente gratuita; verrà riconosciuta loro un’indennità di frequenza.

Il percorso avrà una durata di 2000 ore, da svilupparsi nell’arco di un biennio. La domanda di  iscrizione adeguatamente compilata dovrà essere consegnata direttamente alla Segreteria.

 

 

 

Allegati

Commenti chiusi