Corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

PROSSIMA APERTURA 

CORSI IeFP – Istruzione e formazione professionale – autorizzati dalla Regione Calabria 

La Regione Calabria con il D.D. n. 9765 dell’11/9/2018 ha pubblicato la graduatoria provvisoria relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, relativa all’Avviso pubblico “POR Calabria FESR -FSE 2014/20120 – Asse Prioritario 12 – Istruzione e Formazione-Percorsi di istruzione e Formazione Professionale, approvato con D.D. 6598 del 21/06/2017″. I percorsi di istruzione e formazione professionale sono finalizzati a garantire ai giovani l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione professionale attraverso il conseguimento della qualifica professionale di livello III EQF, nonché al proseguimento degli studi mediante l’accesso a percorsi di quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale di livello IV EQF.

Le qualifiche

Il nostro Ente, accreditato dalla Regione Calabria, realizzerà due percorsi formativi per l’acquisizione delle seguenti qualifiche:

  • Operatore dei servizi di promozione e accoglienza –  servizi del turismoL’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza  interviene a livello esecutivo nel processo di erogazione di servizi di promozione e accoglienza, con autonomia e responsabilità limitate per quanto previsto dalle procedure e metodiche della sua operatività. Le competenze dell’indirizzo Servizi del turismo sono funzionali all’operatività nelle attività di accoglienza, promozione/vendita di prodotti/servizi turistici.Tale figura deve possedere abilità e conoscenze per svolgere la propria professione ed essere in grado di:pianificare e organizzare il  lavoro; gestire le informazioni su prodotto/servizio offerto;interagire con gli utenti/clienti; evadere pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto/servizio;rendere fruibili servizi turistici.

 

 

  • Operatore delle Lavorazioni Artistiche

 L’Operatore delle lavorazioni artistiche  interviene a livello esecutivo nel processo di produzione di manufatti/beni artistici con autonomia e responsabilità limitate a ciò  previsto dalle  procedure e metodiche della sua operatività. La qualificazione conseguita nell’utilizzo di metodologie e strumenti, gli consentono di svolgere con competenza attività relative  all’ideazione e alla lavorazione di manufatti/beni artistici.

 

 

 

Destinatari e durata dei percorsi

I percorsi di istruzione e formazione hanno una durata triennale e prevedono attività teoriche e di stage presso aziende del territorio. Destinatari sono giovani in diritto-dovere all’istruzione  (14/16 anni) in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado.  Ogni  Corso è destinato a n. 15 allievi. E’ prevista per i partecipanti un’indennità (rimborso viaggio, ecc.). Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00

Qualifica Professionale

Al termine del corso è previsto un esame finale per il rilascio della qualifica professionale, valida su tutto il territorio nazionale.

Commenti chiusi