La Comunicazione Efficace. Strumenti per migliorare il dialogo interculturale ed affinare le tecniche di comunicazione

Nell’ambito del sistema educativo, le competenze comunicative e relazionali sono fondamentali per instaurare una relazione efficace tra docente – allievo – gruppo classe ed affinché, all’interno del gruppo, si stabilisca un clima interpersonale che consenta ad ognuno di svolgere il proprio compito armoniosamente. La comunicazione -compresi le sue tecniche e gli strumenti –  è dunque fondamentale nel contesto scolastico, e non solo, per promuovere l’integrazione, l’interazione, il dialogo interculturale e un’educazione integrale, attraverso tecniche e strumenti di comunicazione efficaci.

Il corso è finalizzato all’acquisizione della didattica per competenze e competenze trasversali – Ambito trasversale previsto dalla Direttiva MIUR 170/16

PROGRAMMA

Il Corso è strutturato  in incontri durante  i quali si  affronteranno le seguenti tematiche

18 giugno 2018 – La comunicazione e i suoi aspetti;

19 giugno 2018 -Strategie e tecniche per la comunicazione efficace; 

26 giugno 2018 – La gestione dell’alterità culturale; 

28 giugno 2018 La cittadinanza “interculturale”; 

02 luglio 2018 – La comunicazione in rete: i social network

La metodologia prevede lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, laboratori, ed applicazione in classe di prototipi. Il Corso è riconosciuto Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (D. n. AOODRCAL0011645 del 31.07.17  – ex DM 170/2016)

DESTINATARI

 Il Corso è destinato al personale delle Scuole di ogni ordine e grado. E aperto anche a psicologi, educatori,  psicomotricisti, studenti, assistenti educativi, assistenti alla comunicazione, genitori. Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

E’ possibile acquistare il corso utilizzando la Carta Docente 

Allegati

Commenti chiusi