Musicoterapia

La Musicoterapia è l’uso della musica e/o dei suoi elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) per opera di un professionista, in sedute individuali o di gruppo, attraverso un processo strutturato, per migliorare la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la mobilizzazione, l’espressione, il comportamento adattativo e raggiungere obiettivi terapeutici nella prospettiva di assolvere a bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi, commissione Pratica Clinica della World Federation of Music Therapy (Amburgo 1996).  Si è sviluppata, negli ultimi cinquanta anni, come trattamento clinico somministrato da professionisti formati adeguatamente ed è attualmente inserita in molti servizi clinico-assistenziali. I campi di applicazione sono di tipo:

• preventivo: miglioramento delle abilità comunicazionali e relazionali, gestione dei comportamenti difficili, delle emozioni della madre in gravidanza e dei primi contatti madre-bambino;
  • riabilitativo: ritardo mentale, deficit sensoriali (ipovedenti/non vedenti, ipoacusici), disturbi relazionali e comportamentali dell’infanzia, disturbi del linguaggio, autismo, disturbi del comportamento alimentare, esiti di paralisi cerebrali infantili, patologie neurologiche dell’adulto (malattia di Parkinson, demenza di Alzheimer e altre demenze, ictus, coma), patologie psichiatriche dell’adulto (nevrosi, schizofrenia, depressione, disturbi di personalità);
  • socio-sanitario: gestione dell’ansia del paziente ospedalizzato,miglioramento della qualità di vita di soggetti in case-famiglia,istituti per anziani, comunità terapeutiche per tossico-dipendenti, carceri, gestione del “burn-out” degli operatori sanitari e parasanitari; palliativo: alleviamento delle sofferenze dei malati terminali.

IL CORSO

Il Corso è realizzato in collaborazione con lo Scisar -Istituto per la diffusione dell’Arte e della Scienza Scuola di Formazione in Musica & Musicoterapia  – Salerno-Napoli, ed ha una durata triennale.  E’ strutturato su moduli didattici, distribuiti in un triennio, conformi allo standard europeo e fa riferimento al Modello Benenzon. Il monte-ore annuo è pari a 300 ore e sono inoltre attività complementari di tirocinio pratico in Istituzioni Pubbliche o private accreditate e attività integrative facoltative.

Il corpo docente è composto da professionisti italiani e stranieri, qualificati, con pregresse esperienze di ricerca e docenza. E’ diretto da Carolina Carpentieri, Magister e Supervisore del Modello Benenzon, impegnata in attività di formazione e ricerca in strutture pubbliche e private.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a tutti coloro che intendono formarsi come Musicoterapisti: studenti e professionisti che operano già nel campo psicologico, medico, riabilitativo, socio-educativo, formativo, didattico e musicale, nonché soggetti interessati ad arricchire le loro qualità comunicative. I requisiti di ammissione sono: diploma di scuola media superiore o diploma di laurea o di conservatorio. Per i candidati che non posseggono i rudimenti del linguaggio musicale è prevista l’integrazione formativa in seno al Corso stesso.

La domanda d’iscrizione, scaricabile dal sito, completa delle generalità e corredata da curriculum, dovrà essere consegnata a mano o  inviata tramite email a segreteria@scuolapsicologia.it