Professionalità Docente: acquisizione di specifiche competenze, tecniche e metodologie didattiche

Il Corso è riconosciuto Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, ex DM 90/03, decreto prot.n. AOODRCAL8946 del 25/05/2016.

OBIETTIVI:  La costruzione di un ambiente scolastico dove ciascuno degli allievi si sente parte attiva e corresponsabile nell’organizzazione e nello svolgimento dell’educazione corretta ,è finalità specifica dell’azione formativa e della personalità del docente. L’apprendimento scolastico è un atto che si dispiega e non solo un fatto da misurare. Nella differenza tra apprendimento come “divenire” e apprendimento come “dato” si delinea il confine tra docenti che fanno della didattica un’azione educante, dinamica e i docenti che fanno una matrice di identificativi (gli alunni) con i rispettivi risultati in itinere e finali. Obiettivo del Corso è porre in verifica come tali stili influenzano lo sviluppo intellettuale e socio-relazionale dell’allievo durante ed anche dopo il percorso di studio.

PROGRAMMA: Il Corso è strutturato in incontri  durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:  La relazione educativa: un modello circolare, Competenze socio-emotive: un nuovo fronte per il benessere relazionale scolastico, L’apprendimento scolastico tra relazione educativa e stili cognitivi , Potere -relazione – autorità educativa – autorevolezza

La metodologia prevede lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, laboratori, esercitazioni.

DESTINATARI: Il Corso è destinato al personale delle Scuole di ogni ordine e grado. E aperto anche a psicologi, medici, educatori,  psicomotricisti, studenti  e genitori

Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione

 

Commenti chiusi