Corso Triennale di Psicomotricità

La Psicomotricità è una disciplina che presuppone una professionalità dinamica, in continua evoluzione. In Italia è presente dal 1970; in questi ultimi anni si è avuta una progressiva evoluzione degli ambiti e dei suoi spazi applicativi, infatti, è stata inserita nell’attività educativa scolastica. L’importanza dell’intervento psicomotorio risiede:

•  nel trattamento dei soggetti di tutte le fasce d’età: infanzia, adolescenza, età adulta e vecchiaia;
  • nei molteplici ambiti di applicazione, educativo, rieducativo, pedagogico-preventivo, terapeutico, psico-sociale, didattico-formativo.

La Psicomotricità, considerando l’individuo nella sua complessità, coinvolge gli aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali, cognitivi, sociali; ne deriva che l’intervento psicomotorio interessa tutto il “corredo neurofunzionale” del soggetto, avendo come obiettivo il raggiungimento di una condizione di benessere psico-corporeo.

Tenendo presente questi elementi, il nostro Corso di Psicomotricità conserva la qualificazione e coloritura specifica della Scuola, che è profondamente radicata nelle applicazioni della Psicologia e si collega con il nuovo indirizzo che è quello di predisporre mezzi e strumenti per la comunicazione umana, ponendo l’obiettivo primario di rendere questa figura professionale più adeguata alle richieste del mercato del lavoro e, di conseguenza, favorirne un più facile inserimento nell’ambito lavorativo.

IL CORSO

• Il Corso ha durata triennale e prevede in totale 2400 ore di attività
  • E’ rivolto a tutti coloro che scelgono di operare nell’area socio-sanitaria, nel settore della prevenzione – educazione, della rieducazione, della terapia; a coloro che svolgono attività nel settore professionale di riferimento e che intendono approfondire la conoscenza sull’intervento psicomotorio
  • La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore previste
  • Alla fine del Corso, previa discussione di una tesi finale, verrà rilasciato un Attestato di qualifica in Psicomotricità a tutti coloro che saranno in regola con il previsto percorso didattico formativo ed avranno svolto gli esami durante il triennio

Il Corso è articolato in tre diverse aree formative

• AREA TEORICA
  •  AREA FORMATIVA PERSONALE
  •  AREA FORMATIVA PROFESSIONALE (200 ore il primo anno; 200 ore il secondo anno; 300 ore il terzo anno; totale ore di tirocinio 700)

Le attività teoriche e le attività di formazione personale si svolgeranno nella formula week-end (venerdì/sabato e sabato/domenica).

Alcune attività teoriche potranno essere svolte on line.

Il Corso è completato al termine del triennio, con la discussione di una tesi su un argomento assegnato da docenti delle discipline caratterizzanti il percorso di studio.

ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione, scaricabile dal sito, completa delle generalità dovrà essere consegnata a mano o  inviata tramite email all’indirizzo segreteria@scuolapsicologia.it

• 1 pdf Domanda iscriz_PSM_2018
    Aggiunto in data: 5 Ottobre 2018 12:26 Dimensione del file: 220 KB Download: 647