Convegno di Studi Dalla violenza contro la persona al femminicidio: un modello culturale alle origini della violenza di genere

La Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alla Donne, ha organizzato il Convegno “Dalla violenza contro la persona al femminicidio: un modello culturale alle origini della violenza di genere”  che si svolgerà sabato  25 novembre, alle ore 9,30, presso l’Auditorium della Scuola di Psicologia. L’attenzione sarà focalizzata sulle origini della ricorrenza, ripercorrendo la vera storia e il sacrificio delle sorelle Mirabal, il cui assassinio, avvenuto proprio il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana, ha contribuito molto alla causa delle donne e alla lotta per il riconoscimento dei diritti umani. Il convegno ripercorrerà, attraverso i contributi delle relazioni, le misure di contrasto alla violenza di genere nel sistema sudamericano e nella legislazione internazionale.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio morale della Commissione per le PPOO della Regione Calabria, del Comune di Palmi e dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, e sarà realizzato in collaborazione con le locali associazioni FIDAPA, INNER WHEEL, SOROPTIMIST, CONVEGNI DI CULTURA MARIA CRISTINA DI SAVOIA. Data la valenza formativa del Convegno,  inoltre, l’IIS Nicola Pizi di Palmi parteciperà con una rappresentanza dei suoi studenti e delle sue studentesse.

Il Convegno è anche accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Palmi per n. 3 crediti formativi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.