Chiama La Scuola

+39 0966.22136

Sezione Studi Giuridici

La Sezione Studi Giuridici della S.S.P.A. “G. Sergi” nasce per fornire supporto di tipo normativo e giuridico alle tematiche oggetto di studio, di ricerca e di formazione portate avanti dalla Scuola. 

E’, soprattutto, nel contesto dei percorsi formativi di alcune specifiche figure professionali che si è avvertita l’esigenza di offrire agli allievi e alle allieve un substrato di conoscenze normative, volte a rafforzarne le conoscenze e le competenze. Successivamente, le tematiche oggetto di studio sono diventate temi oggetto di ricerca e di approfondimento. 

 

L’Avv. Anna Pizzimenti, Dottore di Ricerca in Discipline Penalistiche ed Esperta in Materia di Pari Opportunità, è la Responsabile della Sezione, fin dalla sua costituzione. La competenza e l’impegno dell’Avvocata Pizzimenti per le Pari Opportunità, per la Parità di Genere e per l’Inclusione hanno fatto sì che alcuni profili afferenti ai predetti ambiti venissero trattati e divulgati nel corso di specifiche e puntuali attività convegnistiche. 

Ad oggi, mantenendo ferma la vocazione originaria di supporto alle attività della S.S.P.A. “G. Sergi”, la Sezione Studi Giuridici sta definendo in modo più specifico la sua fisionomia, curando, in modo particolare, le tematiche afferenti alla Disabilità, all’Inclusione, alla Legislazione Sanitaria, alla Violenza di Genere e alle PP.OO., ma aprendosi, altresì, ai Diritti Umani e al Diritto dello Sport, sempre nell’ottica della tutela dell’inviolabilità dei diritti del genere umano e dei diritti di ultima generazione.

Alcune Attività