Corso SOS Tutor

Il corso SOS Tutor nasce allo scopo di formare professionisti che quotidianamente affrontano problematiche legate all’apprendimento.  L’obiettivo è quello di formare, con specifiche competenze, una figura specializzata nel sostenere bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Principalmente lavora sullo sviluppo delle strategie, sull’organizzazione e sul metodo di studio, dando particolare attenzione ai tempi di lavoro, agli spazi e ai metodi per sviluppare l’autonomia nello svolgimento dei compiti. Infine, affianca e supporta la famiglia nell’interfacciarsi con professionisti di alunni con difficoltà di apprendimento o con diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo.

Il CORSO E’ SVOLTO IN PARTNERSHIP CON

Il Centro Ricerca CBPT SRL -Impresa Sociale, eroga attività clinica, di formazione e di ricerca, ponendosi come obiettivo la promozione dello sviluppo e del benessere del bambino, anche attraverso l’applicazione di un modello cognitivo-comportamentale integrato al gioco.

Inoltre, il Centro Ricerca CBPT si occupa a livello nazionale, ed internazionale, di formare: docenti, genitori, psicologi e psicoterapeuti, sia rispetto ai Disturbi del Neurosviluppo che all’uso della Play Therapy, inserita nel modello cognitivo-comportamentale.

PROGRAMMA LEZIONI CORSO “SOS TUTOR”

1° INCONTRO: 25 MARZO 2023

Docente: Maria A. Geraci

• Ruolo e funzioni del Genitore-Tutor e del Tutor Professionista
  • Strutturazione dell’intervento basato sulla diagnosi
  • Progettare un intervento di Tutoring cognitivo e comportamentale
  • Rapporto con la famiglia e la scuola
  • Cenni sull’inquadramento diagnostico Disturbi del Neurosviluppo (DSA, ADHD, Disturbi del Linguaggio, Disturbo dello Spettro dell’Autismo)
  • Normative di riferimento
  • IL PDP e il PEI

2° INCONTRO 1° APRILE 2023

Docente: Angelo Todone

Argomento:

• Il ruolo della comunicazione nel favorire e strutturare relazioni costruttive.
  • Il counselling come strumento efficace nello sviluppo di abilità relazionali
  • Lo sviluppo dell’autoconsapevolezza
  • Lo sviluppo dell’empatia
  • L’uso dell’ascolto attivo

3° INCONTRO: 15 APRILE 2023

Argomento:

• L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di lettura e comprensione del testo.
  • L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (analisi dei dispositivi extra testuali, sintesi vocale, mappe concettuali, tecniche di lettura e visualizzazione, l’importanza delle Parole Chiave)

4° INCONTRO: 22 APRILE 2023

Argomento:

• L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di scrittura ed espressione scritta.
  • L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (programmi di videoscrittura con correttore ortografico, supporto alla produzione di un testo, strategie di monitoraggio ed autocorrezione).

5° INCONTRO: 29 APRILE 2023

Argomento:

• L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di calcolo.
  • L’uso di Libri Digitali, strumenti compensativi cartacei e digitali (uso calcolatrice, costruzione tabelle e formulari, uso linea dei numeri, lavoro sul problem solving).

6° INCONTRO: 6 MAGGIO 2023

Argomento:

• L’intervento di tutoraggio di fronte a difficoltà di attenzione.
  • L’uso di strategie comportamentali, gestione del tempo e delle pause, organizzazione dello spazio fisico, programmazione sequenziale del compito.

7° INCONTRO: 13 MAGGIO 2023

Docente: Eleonora Betti

Argomento:

• L’intervento di tutoraggio di fronte a reazioni ansiose, a comportamenti oppositivo provocatori e di evitamento dal compito.
  • L’uso di strategie comportamentali, gestione del rinforzo, programmazione graduale e sequenziale del compito.
  • Come migliorare la motivazione allo studio

8° INCONTRO: 20 MAGGIO 2023

Incontro conclusivo

I docenti del corso presenteranno diversi casi-studio al fine di presentare un modello integrato di intervento e modellare le abilità dei partecipanti.

IMPORTO DEFINITIVO

L’importo del corso “SOS Tutor” è di euro 229,00 iva compresa.

USA LA PROMOZIONE PRIMA DELLA SCADENZA AFFRETTATI!

ISCRIVITI ENTRO IL 4 MARZO

• 1 pdf Programma_SOS_TUTOR
    Aggiunto in data: 18 Febbraio 2023 9:24 Dimensione del file: 351 KB Download: 29
  • 2 pdf Domanda_SOS_TUTOR