I Fondatori

Il prof.Aldo Nigro

Laureato in medicina e chirurgia, specializzato in neurologia, allievo dell’illustre prof. Gaetano Martino, fu l’erede spirituale del prof. Domenico Pisani. Prima libero docente di fisiologia umana tenne poi l’insegnamento di Psicologia presso la facoltà di Magistero dell’Università di Messina fino al 1997.

Membro di accademie, società scientifiche ed istituzioni nazionali ed internazionali, in particolare della New York Academy of Sciences e dell’accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, fu relatore ufficiale del II Congresso Mondiale  di Cibernetica di Amsterdam (1962) e ha partecipato ai Congressi di Cibernetica della Coscienza (Human light- Namur _ Belgio 1992).

Fu presidente dell’IRSAE Calabria dal 1981 al 1986, direttore di numerosi corsi di aggiornamento per dirigenti e docenti autorizzati dal MIUR e dagli ex Provveditorati agli studi. E’ stato il primo preside sella Scuola oltre che direttore di Corsi Biennali Polivalenti e di specializzazione ex DPR 970/75.

Ha pubblicato numerosissime opere, saggi, ricerche, anche su riviste internazionali.

Il prof. Pietro Ciappina

Laureato in filosofia presso l’Università di Messina nel 1972,fu docente di Lettere; iscritto con il n.90 all’Albo degli Psicologici e Psicoterapeuti della Regione Calabria, fu docente formatore in corsi nazionali, ministeriali per dirigenti e docenti di ogni ordine e grado.

Primo presidente e rappresentante legale della Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, durante il congresso degli Psicologi Italiani a Venezia nel 1987 fu tra i fondatori della SIPO (Società Italiana di Psicologia di Orientamento), società che svolse attività di aggregazione fino al 1989, quando entrò in vigore la legge che diede vita agli albi ed agli ordini professionali degli psicologi nelle varie regioni;

Cultore di psicologia presso l’Università di Messina (allora Facoltà di Magistero), per molti anni tenne seminari ed insegnamenti presso la Facoltà; fu membro di diverse Associazioni ed Istituzioni; svolse un’intensa attività culturale, organizzando convegni e seminari di studio nei quali fu spesso relatore.

Fu delegato della SIPS (Società Italiana di Psicologia) per il triennio 1992/1994.

Nel settore dell’Orientamento ha fondato infatti AIOSP (Associazione Nazionale Consigli di Orientamento) ed il COSP (Centro di Orientamento Scolastico Professionale) presso la Scuola e molte sono state le iniziative, le collaborazioni e le proposte operative avanzate insieme ad altri (Augenti, Finocchietti, Giugni, Giuffredi,Groppelli,Pavoncello,Polàcék,Scarpellini,Soresi,Spaltro,Tanucci) anche in merito alla revisione della proposta di legge sull’Orientamento dell’on. Casati. E’ stato tra i presentatori  del progetto “Pinocchio” per l’Orientamento nella scuola materna ed elementare, avviato nel 1991 e presentato a Verona con il patrocinio dell’AIOSP e della rivista OSP (Job orienta Verona 1992-1993-1994); ha partecipato all’organizzazione di numerosi saloni dell’Orientamento ( Camerino, Roma, Verona, Padova, Cosenza, Reggio Calabria) oltre che collaborare con vari partner europei (Francia, Spagna,Grecia,Belgio).

E’ stato ideatore del CECISCO (Centro di Cibernetica scolastica) attraverso il quale si sono realizzati studi sui problemi dell’organizzazione scolastica e della didattica per l’handicap.

Ha diretto di numerosi corsi di formazione professionale e di scambi di esperienze tra Italia ed all’estero (Abano e Montegrotto Terme, Parigi, Londra, Spagna); ha organizzato e diretto numerosi seminari a carattere locale e nazionale; dal 1993 ha diretto i Corsi Triennali di Psicomotricità realizzati  dalla Scuola nelle sedi di Palmi, Vibo Valentia e Cosenza; Corsi Polivalenti per insegnamenti di sostegno; ha infine diretto Corsi di aggiornamenti e riqualificazione di quadri autorizzati dal Ministero del Lavoro.

La prof.ssa Assunta Carrà

Presidente della Scuola e suo Rappresentante Legale.

E’ in possesso della laurea in lettere-indirizzo classico, conseguita all’Università di Messina (1969) e della laurea in sociologia – indirizzo psicologia sociale, conseguita all’Università La Sapienza di Roma (1982).

E’  specializzata in Psicologia clinica e in Metodologia della ricerca sociale ed iscritta all’Albo Regionale della Calabria degli Psicologi e Psicoterapeuti, al n. 89.

Ha rappresentato il MIUR nelle Scuole Europee per dieci anni (1988/1998) come esperta di Orientamento.

E’ stata direttore e docente di Corsi di aggiornamento e formazione, in seminari nazionali, regionali e provinciali, nei distretti scolastici e nelle Scuole.

Ha rappresentato l’Italia al Consiglio d’Europa per i problemi dell’orientamento.

E’ psicologo e psicoterapeuta presso Cento Ambulatoriale di Psicoterapia, Riabilitazione Logopedica e Psicomotoria “SOPHIA” di Palmi

Ha in attivo numerose pubblicazioni ed articoli scientifici.