Il movimento è l’elemento vitale di ogni individuo fulcro del suo rapporto con il mondo. È rappresentativo di tutte le dimensioni dell’uomo, base dell’espressione della personalità. Il movimento è quindi psiche, rivelatore delle competenze motorie, cognitive ed affettive. Pertanto, una buona relazione pedagogico-educativa si determina sulla capacità di lettura del movimento del bambino nel corso del suo sviluppo, da parte degli operatori scolastici e socio-educativi, per riconoscere bisogni e poter offrire risposte in un’ottica preventiva ed educativa
PROGRAMMA
Il Corso si svolgerà in modalità FAD, secondo il seguente calendario, per un totale di 25 ore
I incontro: Psicomotricità in ambito preventivo I parte – (4 ore) – 13 ottobre – h. 15.00-19.00
II incontro: Psicomotricità in ambito educativo – II parte (4 ore)- 20 ottobre – h. 15.00-19.00
III incontro: Quello che le parole non dicono – I parte (3 ore)- 04 novembre – h. 15.30-18.30
IV incontro: Quello che le parole non dicono: l’alfabeto del corpo-osservazione e valutazione – II parte (3 ore)- 11novembre – h. 15.30-18.30
V incontro: Le emozioni nelle relazioni sociali (I parte)- (3 ore)– 17 novembre – h. 15.30-18.30
VI incontro: Le emozioni nelle relazioni sociali (II parte)- (3ore)– 25 novembre – h. 15.30-18.30
Laboratorio: Attività pratico-esperienziale (5 ore)– 02 dicembre – h. 15.00-20.00
DESTINATARI
l Corso è destinato a Docenti, Educatori, Assistenti Educativi, Psicomotricisti, Formatori, Studenti. Il Corso è inserito nel Catalogo on line della Piattaforma S.O.F.I.A; i docenti possono iscriversi accedendo alla piattaforma ed utilizzando la Carta Docente. COSTO: € 100,00
Docente: Emanuela Caliari, psicomotricista, formatrice certificata AIFP e OIPR