Orientamento

Il settore dell’Orientamento da sempre è stato uno degli ambiti di azione privilegiato dalla Scuola che ha al suo interno il Centro di Orientamento Scolastico e professionale (COSP), creato nel 1977.

Il team operativo è composto da psicologi, sociologi, pedagogisti, consiglieri di orientamento, esperti in materia di mercato del lavoro e dei trends educativi ed orientativi.

• attività di orientamento e consulenza per gli alunni delle Scuole del territorio
  • consulenza per i disoccupati, inoccupati, NEET
  • attività di orientamento per categorie svantaggiate, immigrati,  richiedenti asilo, rifugiati
  • indagini e definizioni degli interessi, attitudini e personalità (profilo orientativo);
  • formazione del personale docente in tema di orientamento
  • svolgimento di attività di intermediazione, per la tutela del lavoro e della disabilità, alle imprese e percorsi formativi

Numerosi sono stati inoltre i progetti finanziati dedicati all’Orientamento:

Progetto PARI (Percorsi Antidispersione, Recupero, Inclusione) – Aprile – Ottobre 2014 – Realizzato dalla Provincia di Genova e dalle Province di Alessandria e di Reggio Calabria, destinato agli allievi delle scuole secondarie di I grado con particolare attenzione agli studenti stranieri e quelli a maggior rischio di esclusione sociale.

Progetto DJ – Diversity on the Job –Settembre 2014 – Dicembre 2014 –   Programma sperimentale di intervento per la promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti discriminati e svantaggiati – promosso UNAR – Dipartimento Pari Opportunità realizzato da Italia Lavoro. Il Progetto è  stato realizzato in partenariato con Rete Near – Rete Nazionale contro ogni discriminazione; sono stati attivati percorsi – tirocini formativi e di orientamento nella Provincia di Reggio Calabria nell’ambito della Linea di Intervento 2 – Rom, Sinti e Caminanti.