La disabilità intellettiva

Il Corso è riconosciuto Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ai sensi della DM 170/2016

OBIETTIVI: Il Corso si propone di fornire adeguate competenze  e conoscenze  agli insegnanti relativamente ai problemi che derivano dalla disabilità intellettiva (disturbi dell’attenzione e della comunicazione, dal disturbo da   deficit  di iperattività (ADHD).   E’ fondamentale alla luce della nuova normativa che gli insegnanti abbiano adeguata preparazione a riguardo, al fine di poter individuare i disturbi e scegliere e applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative idonee. Il Corso è finalizzato all’acquisizione della didattica per competenze e competenze trasversali – Ambito trasversale previsto dalla Direttiva MIUR 170/16 Accreditamento Enti di Formazione

PROGRAMMA:  Il Corso è strutturato incontri per un totale di 25 ore, durante  i quali si affronteranno le seguenti tematiche: La disabilità intellettiva, Diagnosi e valutazione, Trattamento e terapie, Scuola e famiglia l’importanza del coinvolgimento, attività di laboratorio.

Le varie tematiche saranno affrontate attraverso lezioni attive, case work, lavori di gruppo, laboratori, esercitazioni.

DESTINATARI:  Il Corso è destinato al personale delle Scuole di ogni ordine e grado. E aperto anche a psicologi, medici, educatori,  psicomotricisti, studenti  e genitori.

Il corso è inserito nel Catalogo on line della Piattaforma S.O.F.I.A. E’ possibile iscriversi accedendo alla piattaforma. Per perfezionare l’iscrizione è inoltre necessario compilare la domanda, redatta su apposito modulo reperibile sul sito della Scuola o in Segreteria, che va consegnata o inviata via fax/email.  Il Costo di ogni singolo corso di formazione è di € 80.00.

Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione