Aperte le iscrizioni ai CORSI Triennali Gratuiti IeFP – Istruzione e formazione professionale – autorizzati dalla Regione Calabria
Con DDG n. 8714 del 19 luglio 2019 è stata approvata la graduatoria definitiva dei progetti formativi ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso Pubblico di cui al DDG n. 6589/2017, finalizzato alla realizzazione di percorsi di istruzione e formazione professionale a titolarità delle agenzie formative accreditate a valere sul POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020.
I Corsi sono rivolti ai giovani in possesso della licenza media e diritto – dovere all’istruzione (14-16 anni), fuoriusciti dal sistema scolastico.
Alla fine del percorso intrapreso conseguiranno la qualifica professionale di II livello EQF, riconosciuta su tutto il territorio nazionale.
LE QUALIFICHE
Il nostro Ente, accreditato dalla Regione Calabria, realizzerà due percorsi formativi per l’acquisizione delle seguenti qualifiche:
Operatore dei servizi di promozione e accoglienza – servizi del turismo
L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza – servizi del turismo interviene a livello esecutivo nel processo di erogazione di servizi di promozione e accoglienza, con autonomia e responsabilità limitate per quanto previsto dalle procedure e metodiche della sua operatività. Le competenze dell’indirizzo Servizi del turismo sono funzionali all’operatività nelle attività di accoglienza, promozione/vendita di prodotti/servizi turistici. Tale figura deve possedere abilità e conoscenze per svolgere la propria professione ed essere in grado di:pianificare e organizzare il lavoro; gestire le informazioni su prodotto/servizio offerto;interagire con gli utenti/clienti; evadere pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto/servizio;–rendere fruibili servizi turistici.
Operatore delle Lavorazioni Artistiche
L’Operatore delle lavorazioni artistiche interviene a livello esecutivo nel processo di produzione di manufatti/beni artistici con autonomia e responsabilità limitate a ciò previsto dalle procedure e metodiche della sua operatività. La qualificazione conseguita nell’utilizzo di metodologie e strumenti, gli consentono di svolgere con competenza attività relative all’ideazione e alla lavorazione di manufatti/beni artistici.
DESTINATARI E DURATA DEI CORSI
Destinatari sono giovani in diritto-dovere all’istruzione (14/16 anni) in possesso della licenza media.Ogni Corso è destinato a n. 15 allievi.
I Corsi totalmente gratuiti, hanno una durata triennale e prevedono attività teoriche e di stage presso aziende del territorio.
Sono previsti per i partecipanti: indennità (rimborso viaggio, ecc.) e materiale didattico gratuito.
Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 13.00
QUALIFICA
Al termine del corso è previsto un esame finale per il rilascio della qualifica professionale, valida su tutto il territorio nazionale, spendibile per l’inserimento nel mercato del lavoro.
E’ prevista la possibilità di frequentare, in modo facoltativo, la IV annualità che permette di conseguire il Diploma Tecnico di quarto anno.