Orientamento

Il Corso è riconosciuto Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, ai sensi della DM 170/2016

OBIETTIVI: Le riforme e le innovazioni del sistema educativo e di istruzione, unitamente ai cambiamenti del mercato del lavoro, impongono agli allievi ponderate riflessioni sulla scelta da compiere per costruire il proprio futuro che segna il passaggio dall’età scolare all’età adulta.  Le politiche europee e nazionali, per la realizzazione di quanto previsto dalle strategie di Lisbona 2010 e Europa 2020 individuano l’orientamento permanente quale diritto di ogni persona. Le recenti Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente –individuano e promuovono l’impegno a vari livelli affinché  l’intervento orientativo abbia un ruolo strategico, influendo sulla società e sul futuro di ogni singola persona. Finalità del Corso è quella di sostenere i docenti, offrendo loro specifiche competenze per l’orientamento e strumenti utili per aiutare l’allievo nel processo di scelta della propria vita personale/professionale, che tenga conto degli interessi maturati, delle competenze acquisite e delle conoscenze possedute.

PROGRAMMA: Il Corso è strutturato in incontri  durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche: Orientamento permanente e comunità orientativa educante; Didattica orientativa: insegnamento e valore orientativo nelle singole discipline, La dinamica psicologica della scelta;  La funzione del docente e la costruzione degli standard minimi di orientamento. La figura di sistema

La metodologia prevede lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, laboratorio, esercitazioni.

DESTINATARI: Il Corso è destinato al personale delle Scuole di ogni ordine e grado. E aperto anche a psicologi, medici, educatori,  studenti  e genitori

Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione

E’ possibile acquistare il corso utilizzando la Carta Docente